Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Più Info OK

Mouse non funzionante, nessun problema.

Per controllare il computer avete bisogno di due dispositivi: la tastiera e il mouse. Molti di voi crederanno che non sia possibile usare il PC senza mouse. Eppure, se non potete usare il mouse, esistono diversi modi per usare solo la tastiera.
Il primo consiglio consiste nel conoscere e saper usare alcuni tasti di scelta rapida. Col tasto TAB (quello che raffigura due frecce nel senso opposto e si trova a sinistra della tastiera sopra il tasto blocco maiuscole) potete cambiare la zona dove agite. Se per esempio lo schiacciate nella schermata d’avvio qualche volta, vedrete che il primo programma della barra delle applicazioni risulta illuminato, come se sopra vi fosse il puntatore. Ora con le freccette selezionate il programma della barra che vi interessa e spingete invio. Una combinazione utile è Logo Windows + TAB, oppure Alt + TAB che vi permette di cambiare finestra. Per chiudere un programma usare Alt + F4. Durante la battitura usare queste combinazioni:
·        SHIFT +  frecce direzionali per selezionare parti di testo
·        CTRL + frecce direzionali per cambiare parola
·        CTRL + C per copiare
·        CTRL + V per incollare
·        CTRL + X per tagliare
·        Tasto menù contestuale (quello che si trova tra Alt Gr e CTRL, oppure tra Logo Windows e CTRL) per aprire il menù che si aprirebbe se cliccaste nel punto evidenziato col tasto destro
·        CTRL + Z e CTRL + Y per annullare/ripristinare ultima azione
·        CTRL + A per selezionare tutto

Il secondo consiglio è quello di utilizzare impostazioni che permettono di controllare il puntatore usando i tasti numerici. Per fare ciò è necessario entrare nel pannello di controllo (queste istruzioni valgono per Windows 7, per altre versioni il procedimento potrebbe essere diverso), cliccare su “Accessibilità” e poi “Modifica funzionamento mouse”. Cercate la voce “Attiva controllo puntatore” e inserite la spunta. Modificate poi le impostazioni cliccando su “Imposta controllo puntatore”. Vi consiglio di impostare il controllo puntatore quando Bloc Num è disattivato. Così potete usate il controllo puntatore quando Bloc Num è disattivo, mentre i numeri quando è attivo. Regolate la velocità di scorrimento a seconda delle vostre esigenze. Ovviamente se non avete il mouse dovete riuscire ad eseguire questa procedura senza di esso, quindi si rimanda al primo consiglio. Adesso usate i tasti 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9 per muovere il puntatore, il tasto 5 per selezionare l’oggetto (come se cliccaste col tasto sinistro del mouse) e il tasto + per “cliccare” col tasto destro.

Se l'articolo è stato utile ricordate di commentare e condividere.

Nessun commento:

Posta un commento