Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Più Info OK

LibreOffice, un'alternativa gratuita a Office

Volete usare tutte le funzionalità di Microsoft Office ma non volete acquistare il pacchetto originale o scaricare crack? LibreOffice è il programma che fa per voi. Con LibreOffice avete tutte le possibilità di Office completamente gratuite.
È possibile scaricare e installare gratuitamente il pacchetto dal sito ufficiale di LibreOffice (https://it.libreoffice.org). Il programma è disponibile in 30 lingue ed è supportato da tutti i sistemi operativi principali.
Il pacchetto contiene sei programmi.
1.      Writer: questo programma serve per elaborare testi ed è ricco di diverse funzionalità: semplice, ma potente, Writer possiede modelli per documenti standard e un dizionario per evitare gli errori, oltre a un sistema di completamento automatico. È inoltre possibile esportare file in formato .pdf e con Writer si possono leggere file creati con office e esportare file in formato .docx.
2.      Calc: è il corrispodente di Excel, adatto sia agli utenti esperti che ai meno esperti. È possibile creare formule e risolvere problemi. Come per Writer, è possibile leggere file in formato .xlsx (creati con Excel), esportare file nei formati .xlsx e .pdf.
3.      Impress: è uno strumento utile per creare presentazioni multimediali. Con Impress è facile gestire le slide, grazie anche a tanti diagrammi preimpostati e a numerose animazioni. Ovviamente è possibile esportare e aprire file creati con PowerPoint.
4.      Draw: è lo strumento di disegno di LibreOffice. È possibile usare il “Controller 3D” per manipolare oggetti su tre dimensioni. Grazie a connettori è possibile creare il grafico che vi serve e texture, effetti luminosi, prospettive potete abbellire il vostro lavoro.
5.      Base: è un database utile per gestire dati di ogni tipo. Contiene strumenti automatici anche per i meno esperti, ma è adatto anche ai più esperti.

6.      Math: serve per creare formule matematiche e scientifiche. Il linguaggio usato è molto semplice e intuitivo. Le formule possono essere inserite nei documenti o salvate.

Se l'articolo è stato utile ricordate di commentare e condividere.

Nessun commento:

Posta un commento